Costata di Manzo al Pepe Rosa


Agli appassionati della griglia che hanno tirato fuori il loro barbecue per deliziarsi nelle belle giornate di sole, consigliamo una ricetta che non deluderà: LA COSTATA DI MANZO AL PEPE ROSA.


La materia prima è in questo caso fondamentale: due bistecche di manzo di qualità (il ROASTBEEF SENZ’OSSO, detto anche COSTATA, è il taglio più adatto alla ricetta), di circa 5/6 cm di spessore e del peso di circa 700 gr l’una.

Pestate in un mortaio un cucchiaino di SALE GROSSO con mezzo cucchiaino di PEPE ROSA in grani e mescolateli con gli aghi di un rametto di ROSMARINO tritati fini con qualche foglia di SALVIA.

Cospargete a entrambi i lati le COSTATE con il mix ottenuto e sistematele in uno strato su un largo piatto. Distribuirvi sopra due foglie di ALLORO spezzettato e due cucchiai di OLIO, coprite con pellicola trasparente e lasciate marinare per almeno due ore in luogo fresco.

Scolate le costate, conservando la marinata, e cuocetele a fuoco vivo su una griglia ben calda per 8-10 minuti per parte. Abbassate la fiamma e cuocete ancora per 2-3 minuti.

Con un coltello ben affilato affettate  le costate nel senso dello spessore seguendo il filo della carne, disponete le fettine su quattro piatti resistenti al calore, distribuitevi sopra la marinata e passate per pochi istanti in forno già caldo a 220°C.

Servite le costate ben calde, accompagnate da un buon calice di Barbera.