IL BOLLITO MISTO
Secondo la ricetta classica il Gran Bollito misto è composto da sette differenti tagli di polpa, sette ammenicoli e sette diversi bagnetti di accompagnamento.
In realtà è difficile riuscire a trovare tutti gli ingredienti per ottenere questo bollito in casa. Si può considerare un sufficiente misto quello composto da muscolo di coscia, aletta e biancostato.
Una vera ricetta non si può dare. La quantità di carne in peso e il mazzetto di verdure court-bouillon variano secondo i gusti personali, importanti sono i tagli di carne adeguati e tassativa è la cottura, che deve essere fatta immergendo la carne in acqua bollente in modo tale che lo shock termico crei un guscio che trattenga all’interno profumo e gusto.
Il consiglio è di cuocere in pentole diverse in modo da avere una cottura omogenea per tutto, anche se talvolta è considerato pregevole avere carni meno cotte e altre più scotte.
In abbondante acqua fredda si aggiungano: sale grosso, cipolla, gambi di sedano, alcuni grani di pepe nero. L’acqua con i sapori e le spezie, giunta a ebollizione, deve bollire per altri 15 minuti. A questo punto immergere la carne (il muscolo di coscia, l’aletta, il biancostato). Riportare a bollore, schiumare e mantenere il fuoco vivace per 15 minuti, poi ridurre la fiamma e cuocere per circa tre ore, a seconda del peso della carne.
Le salse d’accompagnamento: salsa verde, salsa rossa, salsa d’uva, salsa al miele, salsa al rafano, le mostarde più o meno piccanti di Cremona o di Voghera e la senape.
Verdure di contorno: oltre alle verdure servite per la cottura si possono aggiungere cipolle rosse o cipolline sottaceto, puré di patate con lenticchie, patate lesse.