Carré di Vitello alla Griglia
Una grigliata un po’ gourmet? Abbiamo la ricetta per voi! Il carré di vitello grigliato, arricchito da erbe aromatiche. Lo strumento giusto per cucinarlo è il barbecue con il coperchio apribile…
Ecco l’occorrente per quattro persone:
1 carré di vitello da 2 kg e 250 gr (5 costole) circa, con la lombata recisa dall’osso ma ancora attaccata
Per la salsa:
1 testa d’aglio intera
1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
1/4 di tazza di senape di Digione
3 cucchiai di salsa di soia
3 cucchiai di timo fresco tritato
3 cucchiai di rosmarino fresco tritato
Sale grosso
Pepe nero macinato fresco
Preparazione
Si inizia dal condimento. Ripulite la testa d’aglio dalla pellicina esterna e tagliate la parte superiore di circa 1,5 cm per scoprire gli spicchi. Posizionatela su un quadrato di carta stagnola di 20 cm e versate dell’olio sugli spicchi. Ripiegate i lati della stagnola e formate come un pacchetto, lasciando uno spazio per la fuoriuscita del vapore. Ponetelo sulla griglia per una cottura indiretta, con il coperchio chiuso, per 30-45 minuti, finché gli spicchi non saranno appassiti. Togliete dal barbecue e fate raffreddare. Schiacciategli spicchi d’aglio in una terrina; pestateli con una forchetta e aggiungete la senape, la salsa di soia, il timo e il rosmarino. Aggiungete un pizzico di sale e di pepe.
Lasciate riposare il carrè di vitello per 20-30 minuti a temperatura ambiente prima di cuocerlo. Spostate la carne dalle costole e disponete, spalmandolo, metà dell’aglio schiacciato tra le ossa e la carne; risistemate la carne come all’inizio, chiudetela con spago da cucina e poi spalmate il resto dell’aglio schiacciato sulla parte superiore del carrè. Ponetelo sulla griglia per una cottura diretta lasciando il coperchio chiuso il più a lungo possibile, girando la carne una volta sola. Lasciate cuocere dai 50 ai 60 minuti. Girate il carrè una volta soltanto. Rimuovetelo dalla griglia e, prima di tagliarlo lasciatelo riposare per 10 minuti.