Roast-beef cotto a bassa temperatura


Il roast-beef all’inglese è un grande classico che è facile trovare nelle gastronomie, nei bar e nei ristoranti. Meno frequente è invece prepararlo a casa. Eppure è più facile di quel che si pensi, scoprite la ricetta!Ingredienti per quattro persone:
1,5 Kg di Roast-beef senza osso piuttosto magro (oppure di Sottofesa di manzo), sale grosso e fine, olio EVO, un cucchiaino di aglio, due foglie di alloro, un cucchiaino di pepe nero.
Preparazione:
Tamponate la carne con della carta da cucina e salatela con due cucchiaini di sale fino. Avvolgetela con della pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per 18-24 ore. Ungetela con un cucchiaio di olio e massaggiatela con un cucchiaino di pepe nero. Scaldate il forno a 110°. Scaldate due cucchiai di olio in una pentola di acciaio e quando l’olio fuma, rosolate il roast-beef per 3-4 minuti per lato. Ponete la carne in una teglia da forno, infilate un termometro nel mezzo del pezzo e cuocete fino a che la temperatura interna arrivi a 46° (un’ora e 15 minuti circa), per un risultato “al sangue”. Spegnete poi il forno senza aprire lo sportello, lasciando la carne all’interno, finché la temperatura segnata dal termometro giunga a 54,5°. A questo punto tiratela fuori dal forno e lasciatela riposare per 30 minuti.
Affettate il roast-beef molto sottilmente e servitelo con salsa al rafano o una citronette, a piacere.