Il Roast beef di manzo in crosta di erbe aromatiche


Da mangiare freddo o tiepido il Roast beef alle Erbe è una gustosa variante del classico roast beef all’inglese, un piatto ideale nelle giornate estive.

Gli ingredienti: 1 Kg di roast beef di manzo senza osso, un mazzetto di salvia e di menta, un rametto di rosmarino, una foglia di alloro, uno spicchio di aglio, sale e pepe, olio extra vergine di oliva.

La ricetta: Rifilare il roast beef eliminando il grasso in superficie, poi cospargerlo di sale e pepe, massaggiando la carne. Far scaldare un filo d’olio in una padella e rosolare il pezzo su ogni lato (senza punzecchiarlo).

Trasferire la carne sulla graticola del forno riscaldato a 220°C, disponendo sotto di essa la leccarda (o qualsiasi contenitore) per raccogliere i succhi di cottura. Lasciare cuocere alla massima temperatura per 15 minuti, bagnandola ogni 4 o 5 minuti con il suo stesso succo gocciolato nella leccarda. Abbassare poi la temperatura del forno a 180°C e proseguire la cottura del roast beef per altri 15-20 minuti, girando la carne ogni tanto e continuando a inumidire con il fondo di cottura.

Nel frattempo, lavare e tritare le erbe con l’aglio, e distenderle su una superficie piana. A cottura ultimata, togliere il roast beef dal forno e farlo rotolare nel trito aromatico, finché ne sarà coperto. Poi avvolgerlo in un foglio di alluminio e lasciarlo riposare per 15/20 minuti per lasciarlo ammorbidire. Infine, affettare la carne e servirla fredda.