Cubo di Salsiccia con Salsa di Zucca al Rosmarino
Qui al Salumificio Liberali produciamo una salsiccia eccezionale, fatta solo da carni di suino magre e Italiane.
Arrostita alla griglia dà il meglio di sé ma non ha timore di essere la protagonista anche di un piatto più ricercato e originale.
La ricette à vous:
Ingredienti per Quattro Persone:
400 grammi di Salsiccia Fresca di Suino, 200 grammi di Stracchino, 200 grammi di Provola Affumicata, 250 grammi di Zucca, 2 rametti di Rosmarino, 1 spicchio di Aglio, 1 dl di Martini Bianco, 1 Porro, Brodo Vegetale, una manciata di Riso, Olio Extravergine d’Oliva, 2 fette di Pane in cassetta, Prezzemolo.
Incidere il budello della salsiccia e svuotarlo della pasta. Amalgamare la pasta di salsiccia con il pane in cassetta ammorbidito con un po’ di brodo, il prezzemolo tritato (lasciarne da parte due cucchiaini per guarnire alla fine) e il Martini. Aggiungere la provola affumicata tagliata a cubetti e formare tanti cubi di 5 cm per lato quanti sono i commensali da servire.
In un pentolino scaldare due cucchiai di olio extravergine d’oliva e farvi rosolare lo spicchio d’aglio e il porro tagliato a julienne. Unire la zucca tagliata a cubetti, far soffriggere per poco tempo e coprire con brodo vegetale aggiungendo la manciata di riso e il rosmarino tritato. Cuocere per circa 15 minuti a fuoco bassissimo. A fine cottura frullare la salsa, ottenendo una crema piuttosto omogenea. Se necessario filtrare per eliminare eventuali grumi.
Scaldare lo stracchino in un pentolino antiaderente, lasciarlo fondere e, se necessario, allungare con del brodo.
Infornare i cubi di salsiccia a 160° per 8 minuti.
Impiattare con la salsa di zucca sulla base del piatto, i cubi di salsiccia e un cucchiaio di stracchino fuso.
Guarnire con prezzemolo tritato.