Lonza di maiale con mirtilli rossi e rosmarino


Cena delle grandi occasioni o cena romantica per prendere per la gola il partner? In entrambi i casi quest’arrosto di maiale con mirtilli rossi e rosmarino è una pietanza di sicuro successo: spieghiamo qui come preparare il piatto.


Ingredienti: un filetto di lonza di maiale, olio, mezza tazza di prosciutto crudo tritato, mirtilli freschi tritati, mezza tazza di pangrattato integrale, due cucchiai di zucchero di canna, un cucchiaio di rosmarino fresco tritato, pepe macinato, 12 cubetti di ghiaccio.


Per la preparazione della marinatura mescolate un quarto di tazza di zucchero di canna, sale e rosmarino in una teglia. Versate l’acqua bollente e mescolate per sciogliere. Mescolate i cubetti di ghiaccio per raffreddare il composto in modo che la carne non si cuocia. Posizionate il maiale nella marinatura aggiungendo più acqua, se necessario, fino a ricoprirlo. Coprite e conservate in frigorifero per almeno due ore.

Per preparare il ripieno riscaldate un cucchiaio di olio in una padella a fuoco medio, aggiungete il prosciutto e fate cuocere, mescolando, fino a quando quest’ultimo non risulterà croccante. Trasferitelo in un recipiente di medie dimensioni. Aggiungete i mirtilli, il pangrattato, due cucchiai di zucchero di canna e il rosmarino.

Estraete il maiale dalla marinatura; scolate bene e asciugate. Condite la lonza con mezzo cucchiaino di pepe e stendete il ripieno di mirtilli sopra la carne, quindi legatela con spago da cucina. Cospargete con il restante pepe. Preriscaldate il forno a 200°C e foderate una teglia con carta da forno. Riscaldate un cucchiaio di olio in una padella grande a fuoco medio, aggiungete la carne di maiale e rosolate su tutti i lati.

A questo punto posizionate l’arrosto sulla teglia preparata precedentemente. Arrostite la lonza fino a quando non risulterà cotta (all’incirca 45 minuti/un’ora).

Buon appetito!